lunedì 6 dicembre 2010

Backgammon - come costruire la tavola

Da parecchio tempo vorrei acquistare il gioco di Backgammon per sfidarmi con la mia compagna. Giochiamo spesso a carte (Burraco e scopa) oppure a dadi (Macke - a sei dadi) , ma lei vince l'80% delle volte (per la sua componente di gran.....fortuna) . Gli scacchi sono l'unico gioco dove le mie possibilità di vittoria si avvicinano al 100%. Dato che il Backgammon è un gioco dove la strategia è più o meno sullo stesso piano della fortuna, potrebbe essere per noi un'alternativa.




Ho cercato in rete e sulle varie aste .........., ma le tavole belle costano una fortuna, e quelle economiche, secondo me, ti fanno perdere subito la voglia di giocare. Allora finalmente ho deciso di costruirlo da me. secondo le mie esigenze.

Le misure della tavola da gioco :

Da varie ricerche ho capito che il primo step è rappresentato dalla pedina, o meglio dire, dal diametro della pedina. In base al diametro si costruisce la tavola intorno. Per giocare servono 15 pedine chiare e 15 scure. In commercio si trovano confezioni di pedine da 24 destinate al gioco della Dama. Non sono riuscito a trovare confezioni da 30 pedine e alla fine ho optato per l'acquisto

di due confezioni da 24 pedine di diametro 30mm.

In un precedente tentativo di costruire anche le pedine (per la dama) ho capito che è divertente giocare se le pedine sono belle e perfette. Le imperfezione di quelle costruite da me rendono il gioco meno avvincente. E con l'acquisto possiamo usarle anche per la Dama e il Mulinello, su una tavola costruita sempre da me anni fa.

A questo punto le misure della tavola (con pedine da 30 mm) sono illustrate nella figura :


Alle misure esterne di 45cm x 40 cm ho aggiunto 0,5 cm sui 4 lati per incassare la tavola nel bordo. Ho quindi tagliato una tavola di compensato, dello spessore di 4 mm, alla misura di 46 cm x 41 cm.


Quindi ho disegnato a matita lo schema di gioco :




A questo punto ho ripassato le punte (rappresentate dai triangoli) con una taglierina per non sbavare troppo in fase di coloritura con impregnante bianco e nero.



Una volta terminato di colorare le punte , ho utilizzato un listello di ciliegio 30mm x 30mm x 85mm, per sagomare il bordo della neotavola. Ho tagliato il listello in lungo a metà e poi di nuovo in lungo a metà , tenendo un 42cm intero per il Bar ( parte centrale della superficie di gioco).





Ho poi troncato i bordi, di circa 12mm x 12mm ottenuti, a 45° e ho fresato nel lato interno una fessura di 4mm.




Incollato i bordi con Vinavil , ho tagliato su misura il pezzo avanzato per il Bar.





Leviato i bordi e il Bar con carta abrasiva fine 200 , ho dato due mani di flating trasparente aspettando un giorno tra una mano e l'altra.


Ed ecco il risultato finale :



Qui di seguito un Link per le regole del gioco .
Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Se uno o più argomenti da me trattati vi interessano lasciatemi un vostro commento. Mi farà sicuramente piacere condividere le mie passioni con voi.