lunedì 31 maggio 2010

Schermo per videoproiezione

FINALMENTE !
Ho realizzato il mio schermo per la videoproiezione.

Misure immagine : cm 248 x cm 139,5 in 16:9
bordo nero cm 9


una maturazione durata quasi un anno..........

Da quando ho acquistato il mio proiettore Optoma HD75, ho cominciato a ragionare su quale supporto proiettare l'immagine. Per quasi un anno, tale supporto era il muro bianco di fronte al divano. Nel frattempo le mie considerazioni sono state tante, come le ricerche fatte sul Web.

Le alternative erano 3 :

1) Comprare un telo avvolgibile da applicare sul soffitto e da srotolare ogni qualvolta avessi voluto mettere in funzione il proiettore.

Vantaggi : Qualità dell'immagine

Svantaggi : costo elevato , ingombro

2) Usare un telo fisso incorniciato sul muro. A tale proposito mi sono fatto stampare un telo di misto lino (300 cm x 330 cm) con una pasta di bianco ottico opaco dalla stamperia di tessuti per la quale lavoro. Provando la proiezione su un pezzo di questo tessuto, il risultato non mi ha convinto.

Vantaggi : economico

Svantaggi : qualità immagine appena accettabile, installazione macchinosa

3) Utilizzo di vernice speciale per videoproiezione. Scoperta fatta di recente! non ci sono tanti produttori di vernice per la videoproiezione che distribuiscono anche in Italia. Io ho trovato i seguenti :

Screen goo canadese distribuito in Italia da Schermionline

Proflexx distribuito solo tramite web in italia

Mighty Brighty distribuito solo tramite web in italia

Leinwandfarbe distribuito solo tramite web in italia

Dopo svariate ricerche e esperienze da parte di innumerevoli utenti su tutti i forum esistenti sull'argomento, la mia scelta è caduta su LEINWANDFARBE dove ho acquistato 1000ml di colore a Euro 38,95 + Euro 15,00 di spedizione. Pagamento con Paypal e arrivo merce in 3 giorni lavorativi.

Le ragioni che mi hanno spinto alla scelta di questo prodotto, sono innanzitutto il prezzo relativamente economico rispetto agli altri offerenti.

Una seconda questione era il colore dello schermo : Bianco o Digital Grey. Il Digital Grey è una tonalità di grigio ottenuta con un correttore nero di colore, e amplifica la profondità del nero a discapito della luminosità. Il mio proiettore è un DLP - Digital Light Processing . Rispetto a proiettori Lcd o Led , i DLP hanno già una buona profondità del nero. LCD e LED sono molto più luminosi , ma mancano di questa , per me fondamentale, caratteristica. Di conseguenza, ho deciso di mantenere il colore originale bianco e ho cominciato a preparare il supporto per l'applicazione.

Ho contornato la parte di muro destinata alla proiezione con dello scotch di carta largo 5 cm. Ho stuccato tutte le imperfezioni del muro in modo da renderlo più liscio e omogeneo possibile. Ho carteggiato con della carta abrasiva 200 una volta che lo stucco era seccato.

Per avere un fondo adatto, ho utilizzato della normale cementite acquistata nel fai da te, e applicatata con un rullo di 10 cm smussato su tutti e due i lati (per evitare righe). Dopo ho ricarteggiato e non è stato neccessario l'applicazione di una seconda mano.

Ero pronto a dare la prima mano di vernice speciale, e con molta cura, e senza lasciare righe o goccie o altre imperfezioni, sono riuscito ad ottenere una bella superficie bianchissima, omogenea e liscia.

Non mi rimaneva che mascherare i bordi di nero per aumentare al massimo la sensazione del contrasto dell'immagine. Anche qui, dopo svariate ricerche sul Web, sono arrivato alla conclusione di utilizzare del nastro di velluto nero adesivo (sempre al fai da te largo cm 45 per circa Euro 7,00 al metro). Ho tagliato strisce da 9 cm e ho contornato elegantemente lo schermo. FINITO!

Ho acceso il proiettore e sono stato contentissimo del risultato.

Il guardagno del colore è di 1.0 Gain (che per il tipo di proiettore è perfetto)

Conclusioni :

Credo che sia molto importante considerare le caratteristiche del proiettore prima di scegliere lo schermo. La seconda considerazione va fatta in base all'utilizzo dello schermo (occasionalmente per vedere un Blu-Ray oppure quotidianamente uso TV). Quindi, ritengo che la scelta sia molto soggettiva. Infatti nelle mie ricerche ho trovato di tutto. Una cosa però accomuna tutti gli schermi : la mascheratura nera intorno allo schermo rende veramente tanto.

30 commenti:

  1. Oli, conosco bene tutte le fasi che hanno portato al risultato finale... e devo dire che adesso, a casa, sembra quasi di essere al cinema!!! Grazie Amore mio.
    Ale

    RispondiElimina
  2. Ho trovato per caso il tuo blog, sulla discussione del videoproiettore, ti volevo chiedere dove hai trovato il nastro di velluto per fare i bordi neri dello schermo?
    Mi fai sapere? la mia email è talmigo@alice.it
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea , sono contento di trovarti sul mio blog. Io avevo trovato il nastro di velluto nero adesivo all'OBI. L'ho pagato Euro 7,00 al metro lineare alto cm 45. Poi l'ho tagliato in strisce da 9 cm con l'aiuto delle linee guida sul retro del nastro. L'adesivo è potente e puoi fare sormontare il nastro negli angoli senza problemi. Magari mandami una foto a lavoro terminato. ciao oliver

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudio,
    grazie per il tuo commento positivo.
    Nel frattempo ho cambiato casa ed ho installato una smart TV Samsung da 55'. Anche così la TV si lascia vedere!!!!
    Il proiettore e uno schermo nuovo (stesso sistema) verranno installate in camera a breve.
    ciao
    Oliver

    RispondiElimina
  5. Scusa ma è importante che la vernice sia passata a rullo o a pennello o è indifferente??

    RispondiElimina
  6. La vernice deve essere applicata in maniera più omogenea possibile. Se, per esempio, usi un penello che lascia delle righe, queste saranno visibili quando proietti l'immagine. Io ho utilizzato un rullo piccolo con gommapiuma con angoli smussati e sono rimasto molto soddisfatto del risultato. buon lavoro!

    RispondiElimina
  7. Ciao !

    bell'articolo.

    Ti chiedo gentilmente la resa della vernice (quanti mq hai dipinto e con quante mani).

    Inoltre a tuo parere che vernice finale useresti per un semplice proiettore LCD qual'è il sanyo PLC WK2500 ? (bianca o grigia)

    Grazie in anticipo, ciao
    michele

    RispondiElimina
  8. Ciao Michele,
    Benvenuto sul mio Blog e grazie per i complimenti.
    Per me il segreto è stato la preparazione del muro prima di applicare la vernice speciale. La cementite come fondo ha reso tantissimo (una mano). Poi una mano di "Vernice" ed il risultato era perfetto. Con 1000ml (un litro) di vernice ho applicato una mano su circa 3,5 mq e mi è avanzato più della metà. Quindi un litro di vernice è più che sufficiente anche per due mani.
    Per la mia esperienza userei la vernice bianca.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il blog,dai tuoi suggerimenti durante i lavori di ristrutturazione ho ricavato uno schermo da 250cm di base con la vernice tutto è piu facile adesso mi manca solo la cornice nera, ho fatto gia' delle prove con videoproiettore jvc hd 350,va che una meraviglia non fa rimpiangere schermi piu' costosi ciao a presto per altri consigli.

      Elimina
  9. Ciao Oli,
    complimenti per l'articolo. Cercavo proprio queste informazioni per poter iniziare a costruire il mio schermo/parete.

    Essendo la parete che devo utilizzare praticamente nuova, volevo chiederti:
    1. è necessario l'utilizzo di cementite? (è un turapori vero?).
    2. che tipo di cementite hai usato? (modello, marca, etc)
    3. la vernice che hai utilizzato non necessita di un aggrappante (primer)?

    Grazie mille!



    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianluca, Grazie per i complimenti.
      Normalmente il muro è trattato con tempera o lavabile, quindi una pittura murale porosa e opaca. La cosa più importante è rasare il muro più liscio possibile. Poi carteggiare con carta abrasiva fine (prima 180 e poi anche 400) . La cementite serve da fondo . Non c'è ne una di marca. Va bene qualsiasi tipo. Mi raccomando un'applicazione omogenea. Poi non serve nessun Primer e poi passare direttamente all'applicazione della vernice speciale.
      Ciao e buon divertimento !
      ollifloretti

      Elimina
  10. Ciao Oli,
    complimenti per l'articolo, bellissimo schermo.
    Devo fare altrettanto, ho un vpr EPSO EH-TW550,potresti cortesemente dirmi in base al mio vpr se va meglio il Bianco o Digital Grey ?
    Non vorrei fare fesserie dato che nonmi intendo di videoproiettori.

    Grazie in anticipo e ancora complimenti,
    Saluti,
    Cristian

    RispondiElimina
  11. ciao Cristian,
    grazie per il tuo intervento.
    Non è tanto una questione di tipologia di VPR, ma piuttosto di ambiente d'utilizzo.
    Per un uso domestico e se hai la possibilità di oscurare l'ambiente starei sicuramente sul "bianco". Il digital grey è più adatto ad ambienti pubblici non oscurabili.
    Buon lavoro ....
    ciao
    Olifloretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simone.
      Ciao Oli, ho letto sul sito della Leinwandfarbe che se la stanza è scura usare una vernice grigia leve 1 (per il mio videoproiettore DLP 2000 Lumen), mentre se è illuminata stare sul bianco. Grazie

      Elimina
    2. Ciao Oli, scusa ma la scelta del colore non è il contrario di come hai scritto? O almeno questo è quello che mi ha indicato il sito del Leinwandfarbequando ho inserito i dati del mio proiettore DLP 2000lumen. Ambiente scuro Grigio, ambiente illuminato Bianco. Tu consiglic omunque di usare il bianco? Grazie

      Elimina
    3. Ciao Simone ,
      è sempre difficile e abbastanza soggettivo stabilire se un ambiente è scuro o luminoso .
      Per me , se devi proiettare all'interno di una discoteca, usi la vernice grigia e se devi proiettare in un ambiente casalingo , usi la vernice bianca.
      Io in casa ho utilizzato la vernice bianca e mi sono trovato benissimo.
      ciao
      Oliver

      Elimina
  12. Ciao Oli,
    due giorni fa ho fatto la rasatura della superficie con la cementite, ieri ho carteggiato tutto in fine in attesa che mi arrivi la vernice, volevo chiederti un paio di cose.
    1) Per togliere eventuali residui di polvere passo direttamente un panno inumidito ?
    2) Prima di essere applicata la vernice, va dato un aggrappante ?
    3) Ho sentito dire che la vernice è bene diluirla con acqua distillata (solo ed esclusivemente per evitera di avere formazioni calcaree indesiderate) tu cosa mi puoi dire a riguardo ?

    Appena terminato se ti fa piacere ti mando qualche immagine del risultato finale.

    Grazie anticipatamente per i tuoi preziosi suggerimenti,
    Ciao Cristian

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristian,
    Mi fa piacere leggerti e che mi rendi partecipe dei tuoi progressi.

    Credo di avere capito che hai rasato con stucco la superficie, carteggiato e poi applicato la cementite!
    Poi ricarteggiato con carta fine ......
    Almeno questo è la seguenza con la quale io ho eseguito il lavoro.

    Prima di passare all'applicazione della "Vernice", io sono passato (leggero) con l'aspirapolvere sulla superficie.
    Poi con un panno inumidito (non bagnato) , l'ideale è la pelle di daino per asciugare l'auto.

    Non serve nessun aggrappante, perchè la cementite fa da primer.

    Non so che tipo di "Vernice" hai acquistato , ma quella dell'acqua distillata mi sembra esagerata. Il calcare si forma
    con il tempo (passaggi continui di acqua vedi concreazioni nelle cavità) .In questo caso diluisci , applichi e lasci seccare.
    Impossibile che si formino residui calcarei. Ma in ogni caso male non può fare.............

    La cosa più importante è che applichi la vernice (io ho data una sola mano) senza lasciare righe .

    In bocca al lupo !

    Mi farebbe piacere vedere il lavoro finito.
    Grazie e ciao
    Olifloretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oli,

      rieccomi qua,sono oramai due anni che ho completato il lavoro e vorrei poterti mandare qualche foto per farti vedere il lavoro finito (anche da pubblicare seti va)
      Se mi dici come inoltrarteleprovvedo.

      Saluti e grazie per tutti i preziosi consigli.

      Cristian

      Elimina
  14. Ciao Oli,
    si, ho fatto passo passo ciò che avevi fatto tu, ora come ti dicevo manca la vernice. Ho comprato anche io la Leinwandfarbe bianca, vorrei darla a spruzzo, ci sono nelle istruzioni indicazioni su quale tipo di ugello utilizzare (come grandezza) ?
    Tu quindi hai diluito con acqua normale ? Con quale percentuale va diluita la vernice ?

    In alternativa userei il rullo (gomma piuma forse è meglio ?) ma quante mani vanno date, 1 o 2 ?

    Scusale domande ma tu avendolo già fatto sicuramente mi sai dare tutte le dritte.

    Saluti,
    Cristian

    RispondiElimina
  15. Ciao Oli,

    monitor terminato, risultato perfetto anche grazie ai tuoi consigli.
    Volevo mandarti un paio di immagini, se mi dici come tele invio.

    Saluti,
    Cristian

    RispondiElimina
  16. Ciao, ottimo lavoro! Utilizzando questa vernice, si notano evidenti cambiamenti rispetto alla proiezione su muro non trattato? La luminosità e i colori sono più vivi? Grazie!

    RispondiElimina
  17. buongiorno...mi puo' consigliare cortesemente il tipo di pittura perche' in quel sito ce ne sono svariate...il mio proiettore e' un canon lv7285

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, sarebbe carino chiedere con una propria identità.
      Comunque utilizzerei Leinwandfarbe (weiß) 1 Liter Leinwandfarbe von Leinwandfarbe.com a Euro 49,90. Si tratta della vernice standard perchè non c'entra tanto il modello del proiettore , ma piuttosto la superficie su cui si applica la vernice.
      Per altre domande sono sempre a disposizione. ciao oliver

      Elimina
  18. si scusami ...sono stefano e ti scrivo da brindisi...ok la ringrazio gentilissimo

    RispondiElimina
  19. la superfice da pitturare e 2.80 per 1.60 vabbene quella che mi hai consigliato???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano,
      direi che va benissimo . Per la misura 280x160cm ti basta sicuramente un litro di vernice. Mi raccomando la preparazione! Io ho consumato circa mezzo litro per 248x139,5 cm.
      Buon lavoro

      Elimina
  20. ciao mi potresti dire con quanta acqua o acqua ragia hai diluito la vernice grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristian,
      Grazie per il tuo intervento e la tua domanda.
      La diluzione della vernice dipende come intendimapplicarla: a pennello, a rullo o a spruzzo.
      Ma in ogni caso segue le regole delle vernici in generale.
      Io l'avevo applicata a rullo mantenendo una vernice non troppo liqida.
      Ciao a presto.
      Oliver

      Elimina

Se uno o più argomenti da me trattati vi interessano lasciatemi un vostro commento. Mi farà sicuramente piacere condividere le mie passioni con voi.