lunedì 31 maggio 2010
La focaccia di Oli
Qui la mia focaccia pubblicata sul Blog del mio AMORE
LA MIA FOCACCIA
Schermo per videoproiezione
Ho realizzato il mio schermo per la videoproiezione.
Misure immagine : cm 248 x cm 139,5 in 16:9
bordo nero cm 9
una maturazione durata quasi un anno..........
Da quando ho acquistato il mio proiettore Optoma HD75, ho cominciato a ragionare su quale supporto proiettare l'immagine. Per quasi un anno, tale supporto era il muro bianco di fronte al divano. Nel frattempo le mie considerazioni sono state tante, come le ricerche fatte sul Web.
Le alternative erano 3 :
1) Comprare un telo avvolgibile da applicare sul soffitto e da srotolare ogni qualvolta avessi voluto mettere in funzione il proiettore.
Vantaggi : Qualità dell'immagine
Svantaggi : costo elevato , ingombro
2) Usare un telo fisso incorniciato sul muro. A tale proposito mi sono fatto stampare un telo di misto lino (300 cm x 330 cm) con una pasta di bianco ottico opaco dalla stamperia di tessuti per la quale lavoro. Provando la proiezione su un pezzo di questo tessuto, il risultato non mi ha convinto.
Vantaggi : economico
Svantaggi : qualità immagine appena accettabile, installazione macchinosa
3) Utilizzo di vernice speciale per videoproiezione. Scoperta fatta di recente! non ci sono tanti produttori di vernice per la videoproiezione che distribuiscono anche in Italia. Io ho trovato i seguenti :
Screen goo canadese distribuito in Italia da Schermionline
Proflexx distribuito solo tramite web in italia
Mighty Brighty distribuito solo tramite web in italia
Leinwandfarbe distribuito solo tramite web in italia
Dopo svariate ricerche e esperienze da parte di innumerevoli utenti su tutti i forum esistenti sull'argomento, la mia scelta è caduta su LEINWANDFARBE dove ho acquistato 1000ml di colore a Euro 38,95 + Euro 15,00 di spedizione. Pagamento con Paypal e arrivo merce in 3 giorni lavorativi.
Le ragioni che mi hanno spinto alla scelta di questo prodotto, sono innanzitutto il prezzo relativamente economico rispetto agli altri offerenti.
Una seconda questione era il colore dello schermo : Bianco o Digital Grey. Il Digital Grey è una tonalità di grigio ottenuta con un correttore nero di colore, e amplifica la profondità del nero a discapito della luminosità. Il mio proiettore è un DLP - Digital Light Processing . Rispetto a proiettori Lcd o Led , i DLP hanno già una buona profondità del nero. LCD e LED sono molto più luminosi , ma mancano di questa , per me fondamentale, caratteristica. Di conseguenza, ho deciso di mantenere il colore originale bianco e ho cominciato a preparare il supporto per l'applicazione.
Ho contornato la parte di muro destinata alla proiezione con dello scotch di carta largo 5 cm. Ho stuccato tutte le imperfezioni del muro in modo da renderlo più liscio e omogeneo possibile. Ho carteggiato con della carta abrasiva 200 una volta che lo stucco era seccato.
Per avere un fondo adatto, ho utilizzato della normale cementite acquistata nel fai da te, e applicatata con un rullo di 10 cm smussato su tutti e due i lati (per evitare righe). Dopo ho ricarteggiato e non è stato neccessario l'applicazione di una seconda mano.
Ero pronto a dare la prima mano di vernice speciale, e con molta cura, e senza lasciare righe o goccie o altre imperfezioni, sono riuscito ad ottenere una bella superficie bianchissima, omogenea e liscia.
Non mi rimaneva che mascherare i bordi di nero per aumentare al massimo la sensazione del contrasto dell'immagine. Anche qui, dopo svariate ricerche sul Web, sono arrivato alla conclusione di utilizzare del nastro di velluto nero adesivo (sempre al fai da te largo cm 45 per circa Euro 7,00 al metro). Ho tagliato strisce da 9 cm e ho contornato elegantemente lo schermo. FINITO!
Ho acceso il proiettore e sono stato contentissimo del risultato.
Il guardagno del colore è di 1.0 Gain (che per il tipo di proiettore è perfetto)
Conclusioni :
Credo che sia molto importante considerare le caratteristiche del proiettore prima di scegliere lo schermo. La seconda considerazione va fatta in base all'utilizzo dello schermo (occasionalmente per vedere un Blu-Ray oppure quotidianamente uso TV). Quindi, ritengo che la scelta sia molto soggettiva. Infatti nelle mie ricerche ho trovato di tutto. Una cosa però accomuna tutti gli schermi : la mascheratura nera intorno allo schermo rende veramente tanto.
GARA DI GO KART
Sicuramente un esperienza da ripetere .........visto il risultato!